Casa Libertini si trova nel cuore pulsante della Sicilia Orientale, nel Calatino, uno dei luoghi più pieni d’arte e storia di tutta l’Isola. Abbiamo per questo individuato per voi 4 itinerari che possono mettervi in contatto con altri luoghi della Sicilia, legati ciascuno per un motivo ad aspetti caratteristici della letteratura, dell’arte o dell’attrazione turistica.
LE TERRE DI VERGA
A 30 chilometri da Casa Libertini si trova la città di Vizzini, patria natìa di Giovanni Verga, il maggior esponente del verismo, la corrente letteraria che ha come obiettivo la rappresentazione delle realtà sociali dell’Italia centrale, meridionale e insulare a fine ‘800.
Fra le viuzze di Vizzini Verga ha ambientato la Cavalleria Rusticana e Mastro Don Gesualdo, due dei suoi capolavori, e nella centrale Piazza Umberto svetta il Palazzo Verga. In Via Santa Maria dei Greci, infine, per approfondire le tematiche del Verismo e la storia del Verga, si trova il Museo dell’Immaginario Verghiano.
La produzione di Verga è strettamente legata a quella di un altro importante scrittore e critico letterario, Luigi Capuana, nato a Mineo, a pochi passi da Vizzini (19 km). La casa del noto scrittore, a forma di una prua di nave, è visitabile: ospita la biblioteca Comunale, al primo piano e il museo di Capuana.
I LUOGHI DI MONTALBANO
Dalla famosa e fortunata saga di romanzi polizieschi scritta da Andrea Camilleri che hanno come protagonista il burbero commissario Montalbano, è nata la serie televisiva prodotta a partire dal 1999 dalla Rai, ambientata nella Sicilia sud-orientale.
A 50 km da Grammichele è d’obbligo una passeggiata nella storica Ragusa Ibla, luogo di molte riprese di “Montalbano”, caratteristica per le sue vie antiche, e per il Duomo di San Giorgio. A pochi chilometri da Ragusa Ibla, Punta Secca, da anonimo borgo marinaro è diventato un luogo turistico d’elite, poiché lì si trova l’ambientazione della casa del famoso commissario, proprio in riva al Mare.
A pochi chilometri da Punta Secca svetta fra le campagna del ragusano il Castello di Donnafugata, utilizzato come set cinematografico per diversi episodi; una sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800, con la sua caratteristica facciata in stile neogotico.
Di particolare bellezza e rilevanza cultura infine sono 3 città molto vicine fra loro: Scicli, Modica e Ispica, che formano una sorta di triangolo del Barocco siciliano.
CALTAGIRONE E PIAZZA ARMERINA
Ancora più vicine a Casa Libertini si trovano due città fulcro per la storia culturale della regione: Caltagirone e Piazza Armerina.
La città calatina dista appena 14 km da Casa Libertini, è famosa per la vasta produzione di Ceramica, e per l’originale centro storico, che ha il suo maggior punto d’interesse nella Scala di Santa Maria del Monte, venne costruita nel 1606 per collegare la parte antica di Caltagirone, città in provincia di Catania, alla nuova città costruita nella parte alta. La scalinata, lunga oltre 130 metri, è fiancheggiata da edifici balconati ed è diventata l’emblema della città ed una delle sue meraviglie.
A 30 km da Caltagirone, Piazza Armerina, nota a tutti per la Villa Romana del Casale, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, un palazzo urbano imperiale che all’interno ha ancora intatti e visitabili ai turisti una serie di mosaici antichissimi e di pregevole fattura, incastonati nel percorso che il visitatore compie fra i vari ambienti della villa.
SIRACUSA E NOTO
Le due città più importanti della Sicilia sud-orientale sono le storiche Siracusa e Noto, che distano rispettivamente 90 e 75 km da Grammichele.
La città capoluogo della provincia è famosa in tutto il Mondo per la sua storia millenaria, per l’isola di Ortigia, piena di fascino e di bellezze, con il suo centro storico radioso che ha come fulcro il Duomo, nato da un antico tempio greco.
Noto è famosa per il suo barocco, il suo centro ricostruito totalmente dopo il terremoto del 1693 (una cosa che la accomuna a Grammichele), la maestosa Cattedrale recentemente rinnovata, che con la sua facciata illumina la città, e le varie vie piene di negozi per far shopping.
Le due città distano fra di loro 40 km circa, quindi una visita in un giorno è ideale per gustarsi le bellezze di Siracusa e Noto, uniche nel loro genere.
Abbiamo creato per voi una comoda mappa interattiva che vi permetterà di raggiungere gli itinerari proposti con facilità